Unità Pastorale – Scuole Infanzia

Primavera Bonicelli

La sezione Primavera è una sezione omogenea per età che accoglie i bambini dai ventiquattro ai trentasei mesi e si qualifica come un servizio socioeducativo integrativo dell’offerta di asili nido e della scuola dell’infanzia.

La sezione primavera è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre con la famiglia alla formazione e al benessere psicofisico del bambino e si ispira ai principi di eguaglianza, imparzialità e continuità, diritto di scelta, partecipazione e efficienza.

La finalità primaria è dunque quella di accogliere il bambino e la sua famiglia nella sua globalità, promuovendone il complessivo processo di crescita attraverso la costruzione di relazioni personali significative e rispettandone la personalità. La sezione primavera accoglie tutti i bambini anche quelli in situazione di disabilità grave o che presentano disagi e difficoltà di adattamento o di apprendimento. Per offrire un’opportunità educativa efficace i bambini saranno considerati parte attiva della scuola, coinvolti nelle attività che si svolgono in sezione, laboratori, soprattutto saranno occasione di maturazione per tutti.
L’inclusione si realizza con la formulazione di Piani educativi individualizzati in collaborazione con i servizi specialistici del territorio.

Orario Attività

Identità e finalità

Sviluppare l'identità

Significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato, a conoscersi e a sentirsi riconosciuto come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare ruoli diversi e diverse forme d’identità: figlio, alunno, compagno, maschio, femmina, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità.

Sviluppare l’autonomia

Sviluppare la competenza

Sviluppare il senso di cittadinanza

I bambini della sezione primavera iniziano un percorso educativo e formativo che tende al raggiungimento degli obiettivi sopra citati, tali obiettivi potranno essere comunque rafforzati nel corso degli anni di permanenza alla scuola dell’infanzia, con la quale viene costruita una viva collaborazione in un’ottica di continuità.

Inclusione e Integrazione

Alunni con disabilità

Alunni stranieri

Il Personale

La nostra scuola ha impiegato personale educativo di sezione a doppio organico.
I nostri docenti sono altamente qualificati e partecipano periodicamente all’aggiornamento ed alla formazione frequentando corsi e laboratori inseriti nell’offerta formativa di Lesic, organo formativo di Adasm FISM Brescia, partecipano a corsi ed incontri formativi proposti e sostenuti dalla scuola. Nel 2018 abbiamo scelto l’IMMAGINE come percorso formativo svoltosi presso la nostra struttura dall’Ente CESVIP.

Il personale è aggiornato sulla normativa relativa alla Sicurezza ed ha attestati di frequenza di corsi di primo soccorso e antincendio.
Gli addetti alla cucina sono in regola con gli attestati HACCP.

Tutto il personale ha appena rinnovato la frequenza di formazione specifica obbligatoria e periodicamente svolge corsi di formazione obbligatori che soddisfino gli standard qualitativi della scuola.

Coordinatrice pedagogica

Daniela

Segretario amministrativo

Luca

Insegnanti di sezione

Alessandra, Sara, Michela e Silvia

Ausiliarie

Giuliana e Antonella

Addetti alla cucina

Claudia, Antonella, Jonida e Hilary

Gli Spazi

La sezione primavera dispone di:

Tali ambienti rispondono ai criteri strutturali e igienici previsti dal DLGS 81/08

La sezione è suddivisa nei seguenti angoli:

Menù mensa interna

Inserimento e Accoglienza

Tenendo presente le delicate dinamiche che il bambino e la sua famiglia incontreranno nella fase dell’inserimento, sul piano organizzativo è stato pensato un inserimento graduale e scaglionato; pertanto, i bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi e faranno il loro ingresso in sezione in giorni diversi.

Sarà così strutturato:

Rapporto con le famiglie

La famiglia concorre con la scuola al successo scolastico del bambino, per questo è importante instaurare relazioni di fiducia con i genitori, pur nel rispetto delle reciproche specificità, atte a:

Obiettivi della collaborazione:

Mezzi per favorire la collaborazione scuola-famiglia:

Cosa serve al tuo bambino per venire a scuola

Abbigliamento

Abbigliamento comodo e il grembiule corto tipo giacca, scarpe con strappo.

Cambio completo da adeguare in base alla stagione: Mutande, canottiera, calze, maglietta, pantaloni, felpa.

 Il contrassegno va cucito su: bavaglia, porta bavaglia, sacchetta, porta bicchiere, salvietta e grembiule.

Bagaglio a mano
Per i giardini

Stivaletti in gomma messi in una sacchetta di tela contrassegnata con nome.