Primavera Nuova Badia
Mission della scuola
La scuola concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare una effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Motivazioni e finalità
La sezione Primavera è una sezione omogenea per età che accoglie i bambini dai ventiquattro ai trentasei mesi e si qualifica come un servizio socioeducativo integrativo dell’offerta di asili nido e della scuola dell’infanzia.
La sezione primavera è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre con la famiglia alla formazione e al benessere psicofisico del bambino e si ispira ai principi di eguaglianza, imparzialità e continuità, diritto di scelta, partecipazione e efficienza.
Finalità primaria è dunque quella di accogliere il bambino e la sua famiglia nella sua globalità, promuovendone il complessivo processo di crescita attraverso la costruzione di relazioni personali significative e rispettandone la personalità. La sezione primavera accoglie tutti i bambini anche quelli in situazione di disabilità grave o che presentano disagi e difficoltà di adattamento o di apprendimento. Per offrire un’opportunità educativa efficace i bambini saranno considerati parte attiva della scuola, coinvolti nelle attività che si svolgono in sezione, laboratori, soprattutto saranno occasione di maturazione per tutti.
L’inclusione si realizza con la formulazione di Piani educativi individualizzati in collaborazione con i servizi specialistici del territorio.
Orario Attività
-
Lunedì - Venerdì
dalle 8:00 alle 16:00 -
Anticipato
dalle 07:30 alle 08:00 -
Ingresso
dalle 8:00 alle 9:00 -
Uscita intermedia
dalle 13:15 alle 13:30 -
Uscita
dalle 15:40 alle 16:00 -
Prolungato
dalle 16:00 alle 17:00
Identità e finalità
La scuola si qualifica come ambiente di apprendimento educativo, di vita, di relazione e di scambi. Essa si pone la finalità di promuovere:
Sviluppare l'identità
Significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato, a conoscersi e a sentirsi riconosciuto come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare ruoli diversi e diverse forme d’identità: figlio, alunno, compagno, maschio, femmina, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità.
Sviluppare l’autonomia
- l’acquisizione delle capacità di interpretare e governare il proprio corpo;
- avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
- realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi e partecipare alle attività;
- provare gioia nel fare da sé e saper imparare a chiedere aiuto;
- esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni;
- esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiane;
- partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti;
- assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Sviluppare la competenza
- Imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto;
- Descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando narrando e rappresentando fatti significativi;
- Sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare significati.
Sviluppare il senso di cittadinanza
- Significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri;
- Significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo – natura.
I bambini della sezione primavera iniziano un percorso educativo e formativo che tende al raggiungimento degli obiettivi sopra citati, tali obiettivi potranno essere comunque rafforzati nel corso degli anni di permanenza alla scuola dell’infanzia, con la quale viene costruita una viva collaborazione in un’ottica di continuità.
Inclusione e Integrazione
Alunni con disabilità
- PEI Personalizzato: Ogni bambino con disabilità ha un Piano Educativo Individualizzato studiato su misura per le sue esigenze specifiche.
- Collaborazione ATS: Lavoriamo in stretta collaborazione con i servizi territoriali per garantire il miglior supporto possibile.
- Flessibilità educativa: Adattiamo metodologie e strumenti per rispondere alle diverse modalità di apprendimento.
Alunni stranieri
- Progetto L2: Programma specifico per l'insegnamento della lingua italiana come seconda lingua, con metodologie ludiche e interattive.
- Valorizzazione culturale: Celebriamo la diversità culturale come ricchezza per tutta la comunità scolastica.
- Supporto alle famiglie: Offriamo sostegno nella comunicazione e nell'integrazione nel tessuto sociale locale.
Il personale
La nostra scuola ha impiegato personale educativo di sezione a doppio organico.
I nostri docenti sono altamente qualificati e partecipano periodicamente all’aggiornamento ed alla formazione frequentando corsi e laboratori inseriti nell’offerta formativa di Lesic, organo formativo di Adasm FISM Brescia, partecipano a corsi ed incontri formativi proposti e sostenuti dalla scuola. Nel 2018 abbiamo scelto l’IMMAGINE come percorso formativo svoltosi presso la nostra struttura dall’Ente CESVIP.
Il personale è aggiornato sulla normativa relativa alla Sicurezza ed ha attestati di frequenza di corsi di primo soccorso e antincendio.
Gli addetti alla cucina sono in regola con gli attestati HACCP.
Tutto il personale ha appena rinnovato la frequenza di formazione specifica obbligatoria e periodicamente svolge corsi di formazione obbligatori che soddisfino gli standard qualitativi della scuola.
Coordinatrice pedagogica
Daniela
Segretario amministrativo
Daniela
Insegnanti di sezione
Angiola, Graziella, Elena e Paula
Ausiliarie
Donatella, Jessica e Francesca
Cucina esterna con la scuola Sandro Bonicelli
Scansione della giornata
La scansione dei tempi della giornata rispetta i bisogni educativi e i ritmi biologici permettendo un ordinato svolgimento delle attività.
Lo schema proposto tiene conto di un tempo dedicato all’ attuazione di specifici progetti educativi-didattici e di un tempo destinato alle attività di vita quotidiana
| Orari | Attività |
|---|---|
| 7:30/8:00 | accoglienza anticipata dei bambini su richiesta delle famiglie |
| 8:00/9:00 | accoglienza e ambientamento di tutti i bambini |
| 9:00/9:30 | igiene personale |
| 9:30/10:00 | appello, incarichi, calendario, spuntino |
| 10:00/10:45 | attività di sezione o di laboratorio |
| 10:45/11:15 | spazio del movimento (salone/giardino/sezione) |
| 11:15/11:40 | igiene personale |
| 11:40/12:30 | pranzo |
| 12:30/12:45 | igiene personale |
| 12:45/15.00 | spazio sonno e/o attività di sezione |
| 15.00/15:15 | preparazione per il ritorno a casa |
| 15:40 | uscita |
| 16:00/17.00 | servizio posticipato dei bambini su richiesta delle famiglie |
Gli spazi
La sezione primavera dispone di:
- un’aula destinata alle attività educative e di consumazione dei pasti
- un locale fasciatoio e una vasca di dimensioni adeguata alla cura e l’igiene dei bambini
- un locale bagno con 3 wc e 2 lavabo
- armadietti spogliatoi vicini alla sezione
- stanza adiacente alla sezione per il riposo pomeridiano
- un giardino per attività educative e ricreative
- un salone per gioco libero e attività motoria
Tali ambienti rispondono ai criteri strutturali e igienici previsti dal DLGS 81/08.
La sezione è suddivisa nei seguenti angoli:
- Angolo morbido: con tappeto, cuscinoni e peluche. Uno scaffale con libri di diverse dimensioni
- Angolo percettivo: materiale strutturato e no: costruzioni, macchinine clippo.
- Angolo della cucina/casa: dedicato ai primi giochi simbolici.
Menù mensa interna
Inserimento e Accoglienza
Tenendo presente le delicate dinamiche che il bambino e la sua famiglia incontreranno nella fase dell’inserimento, sul piano organizzativo è stato pensato un inserimento graduale e scaglionato; pertanto, i bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi e faranno il loro ingresso in sezione in giorni diversi.
Sarà così strutturato:
- 4 giorni di pre-inserimento in cui i bambini accompagnati dai genitori possono rimanere a scuola per un tempo massimo di un’ora, con la finalità di conoscere le insegnanti e l’ambiente scuola
- 5 giorni in cui il bambino rimane a scuola senza genitori per un tempo di tre ore circa escludendo il momento del pasto
- 5 giorni in cui il bambino resta a scuola per un tempo circa di 4 ore includendo il momento del pasto
Rapporto con le famiglie
La famiglia concorre con la scuola al successo scolastico del bambino, per questo è importante instaurare relazioni di fiducia con i genitori, pur nel rispetto delle reciproche specificità, atte a:
Obiettivi della collaborazione:
- prestare attenzione alla coerenza degli stili educativi
- valorizzare le risorse umane e culturali presenti nella famiglia
- favorire scambi di informazioni ed esperienze
- potenziare la partecipazione responsabile alla vita scolastica
Mezzi per favorire la collaborazione scuola-famiglia:
- coinvolgimento dei genitori nel progetto accoglienza
- incontro scuola famiglia per illustrare l’organizzazione della scuola, le finalità, la metodologia
- assemblea inizio anno scolastico
- riunioni di sezione due volte l’anno
- colloqui individuali due volte l’anno e al bisogno
- gruppo genitori per laboratori e organizzazione delle feste scolastiche
Cosa serve al tuo bambino per venire a scuola
Abbigliamento
Abbigliamento comodo e grembiule.
Cambio completo da adeguare in base alla stagione: Mutande, canottiera, calze, maglietta, pantaloni, felpa.
Il contrassegno va cucito su: bavaglia, porta bavaglia, sacchetta, porta bicchiere, salvietta e grembiule.
Bagaglio a mano
- Sacchetta di tela con fettuccia
- Salvietta con fettuccia
- Bavaglia con elastico
- Porta bavaglia in stoffa
- Bicchiere di plastica dura
Per i giardini
Stivaletti in gomma messi in una sacchetta di tela contrassegnata con nome.